Corsi a pagamento

In questa sezione trovi alcuni esempi di corsi che possono essere attivati su richiesta da chiunque desideri implementare le proprie conoscenze e competenze in specifici ambiti.

 

Siamo in grado di sviluppare progetti formativi ad hoc, sia per aziende che per privati, modulando i contenuti dei corsi adattandoli a diversi settori e aree tematiche.

Scopri i programmi dei nostri corsi a catalogo:

CORSO DI EXCEL

Il corso è articolato in 3 moduli: Base, Intermedio e Avanzato, ciascuno da 20 ore. Ogni modulo è autonomo e può essere frequentato indipendentemente dagli altri due.

 

BASE

Durata

20 ore

 

Obiettivi

Obiettivo del corso è approfondire gli aspetti e le funzionalità che permettano all’utente di operare in maniera sicura e autonoma con i principali elementi e comandi del Programma.

A fine percorso il partecipante sarà in grado di saper utilizzare gli strumenti più importanti dell’applicativo quali inserimento di funzioni, selezione e formattazione di celle e fogli di calcolo, gestione di dati e cartelle, definizione della stampa a unione.

 

Articolazione

  • Lavorare con i Fogli e le Cartelle di Lavoro
  • Eseguire i Calcoli
  • Eseguire calcoli utilizzando funzioni
  • Gestire i Dati nelle Cartelle di Lavoro
  • Modificare il Formato dei Dati nel Foglio di Lavoro
  • Gestire i Fogli e le Cartelle di Lavoro
  • Controllare e Stampare le Informazioni
  • Controllare l’Ortografia in un Foglio di Lavoro
  • Cercare e Sostituire le Informazioni
  • Visualizzare l’Anteprima di Stampa in un Foglio di Lavoro
  • Definire le Opzioni della Pagina e Impostare i Margini
  • Aggiungere le Intestazioni e i Piè di Pagina
  • Definire le Impostazioni di stampa del Foglio di Lavoro
  • Impostare ed Annullare un’Area di Stampa

 

INTERMEDIO

Durata

20 ore

 

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire e comprendere la logica di funzionamento di Excel, saper utilizzare gli strumenti più importanti dell’applicativo e poter declinare il loro utilizzo sui propri fogli di lavoro.

A fine percorso il partecipante sarà in grado di saper utilizzare in maniera autonoma formule di livello avanzato, lavorare con i grafici, lavorare con stili, formati e criteri di convalida dati.

 

Prerequisito

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono implementare l’utilizzo dell’applicativo excel a livello professionale e che possiedono una conoscenza base del programma (selezione celle, tipi di dati, formattazione, formule aritmetiche semplici, ordinamenti semplici).

 

Articolazione

  • Calcolare con formule di livello avanzato
  • Convertire il testo in colonne
  • Filtrare ed ordinare i dati
  • Lavorare con i Grafici
  • Modificare le Opzioni del Grafico tramite barra Strumenti Grafico
  • Modificare il Formato dei Grafici con la barra Strumenti Grafico
  • Lavorare con gli Stili e i Formati
  • Lavorare con criteri di convalida dei dati
  • Salvare in altri formati
  • Inserire elementi accessori in una cartella di lavoro

 

AVANZATO

Durata

20 ore

 

Obiettivi

Obiettivo del percorso è approfondire le funzionalità di excel affinché i partecipanti possano utilizzare le formule matematiche e statistiche in maniera completa ed efficiente ed effettuare l’analisi e l’interpretazione anche grafica di quantità importanti di dati.

Durante il corso verranno analizzate funzionalità quali analisi di simulazione, tabelle pivot e macro. A fine percorso i partecipanti sapranno analizzare i dati utilizzando strumenti e funzioni complesse, importare i dati da un file o dal web, gestire grafici complessi, utilizzare opzioni avanzate di formattazione.

 

Prerequisito

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono implementare l’utilizzo dell’applicativo excel a livello professionale e che possiedono una conoscenza intermedia del programma (selezione celle, grafici base, formattazione, formule aritmetiche).

 

Articolazione

  • Lavorare con una Serie di Fogli e di Cartelle di Lavoro
  • Lavorare con gli elenchi dati
  • Utilizzare le Strutture
  • Importare ed esportare dati
  • Inserire funzioni complesse
  • Le Tabelle Pivot e i Grafici Pivot
  • Protezione dei dati
  • Le revisioni
  • Le Analisi di Simulazione
  • Le macro
CORSO DI FOTOGRAFIA

Durata

20 ore

 

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di illustrare ai partecipanti le principali tecniche e nozioni per la creazione di scatti fotografici professionali.

Lavorando sull’utilizzo manuale del dispositivo, si approfondiranno temi quali l’importanza delle luci, dei soggetti e dei dettagli a cui si vuole dare rilevanza.

Attraverso esercitazioni in aula e in esterna, verranno ideati, composti ed effettuati scatti professionali con l’ausilio delle tecniche apprese. A fine percorso verranno scelti gli scatti migliori e modificati attraverso programmi di fotoritocco.

 

Fotografia

  • La fotografia:

punto di vista creativo

punto di vista tecnico

esposizione

sviluppo

stampa

tecnica e creatività

colore e bianco e nero

struttura dell’immagine

  • Ruoli della fotografia: le motivazioni e i perché che ci spingono a fotografare
  • Pittorialismo e realismo:

gli anni sessanta

le scuole

le gallerie d’arte

stili e approcci

  • Tecnica:

la luce

gli obiettivi fotografici

diaframma e numeri “ f “

profondità di campo

  • Le macchine fotografiche e altri mezzi
  • Illuminazione del soggetto
  • Caratteristiche della luce
  • Sorgenti di luce
  • Esposizione
  • Composizione e organizzazione della fotografia:

immagini di libri, riviste, quadri

Studio dei soggetti: illuminazione e composizione

  • Le caratteristiche del soggetto:

profilo e contorno

materia

disegno

forma

colore e toni

movimento

contenuto e significato

  • La Struttura: proporzioni, equilibrio, linee, enfasi, dinamica e inquadratura
  • Esigenze commerciali del lavoro di fotografo
  • Pellicole, digitale e stampa
  • Presentazione finale: come vogliamo far apparire le nostre foto?
  • Analisi e valutazione scatti fotografici
  • Editing fotografico
  • Presentazione del programma di foto ritocco Photoshop
  • Utilizzo e funzionalità di Photoshop
  • Come aprire un’immagine in Raw
  • Regolazione del bilanciamento del bianco
  • Regolazione dell’esposizione
  • Correzioni automatiche
  • Illuminazione e contrasto
  • Ritaglio delle foto
  • Dimensioni delle foto
  • Raddrizzamento foto sorte
  • correzioni usando le curve
  • trucchi per abbellire le foto
  • Esercitazioni pratiche
CORSO DI SCRITTURA EFFICACE PER IL WEB

Durata

20 ore

 

Programma

Che cos’è lo storytelling?

Perché ragionare in termini narrativi può aiutarci a scrivere ottime mail e post interessanti?

Riflettiamo insieme su quelle che sono le basi della scrittura efficace, sul web e non solo. Affiniamo la tecnica attraverso esempi pratici ed esercizi mirati.

 

Scrivere per il Web e non solo

  • La scrittura come strumento fondamentale

Che cosa significa storytelling: tecniche e strategie

Punti di contatto tra scrittura narrativa e scrittura per il web

Il potere delle storie

Evocare immagini nella mente del lettore: il linguaggio figurato

  • Scrivere mail efficaci

Oggetto, apertura, tono, chiusura

Essere letti: gli errori da evitare

Brevità e chiarezza

  • Scrivere per i social

Il dono della sintesi: eliminare il superfluo

Le quattro C: chiaro, conciso, coinvolgente, credibile

Conosci il tuo target, personalizza lo stile

  • Scrivere un blog

La forma del testo: leggibilità (titolo, sottotitoli, paragrafi)

Da dove vengono le idee

Fare un piano editoriale: i contenuti

Tecniche di scrittura e creatività

  • Scrivere è riscrivere

L’importanza dell’editing

Consigli pratici per una buona riscrittura

CORSO DI SELF BRAND

Durata

20 ore

 

Obiettivi

Il percorso formativo ha lo scopo di fornire competenze pratiche e metodologiche per  l’ideazione e la creazione di un Self Brand, facendo emergere e potenziando le abilità del discente. Partendo da un’approfondita attività di autodiagnosi ogni partecipante arriverà a definire un nuovo modo di concepire se stessi e stabilire così una strategia di autopromozione. Proponendo un modello che prevede un’integrazione fra variabili cognitive ed emotive, attraverso la simulazione, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Individuare le attitudini personali al fine di potenziare la propria professionalità
  • Progettare il proprio Brand definendone obiettivi e finalità
  • Utilizzare le tecniche di marketing
  • Gestire le Relazioni Pubbliche in modo pragmatico, concreto e flessibile
  • Operare sul mercato, pianificando gli aspetti promozionali e comunicativi
  • Compiere scelte consapevoli per avviare attività competitive

 

Programma

  • Individuazione dei punti di forza e dei punti di debolezza
  • Analisi del Brand
  • La costruzione e comunicazione del Self Brand
  • Gli assiomi della comunicazione
  • La comunicazione analogica
  • Strategie, stili e tecniche di comunicazione interpersonale
  • La psicolinguistica
  • La negoziazione
  • La comunicazione integrata
  • Business writing
  • Il concept
  • Analisi del mercato e individuazione del target
  • La gestione delle Relazioni Pubbliche
  • Il budget
  • Il business plan
  • Il piano di marketing
  • Il follow-up
  • I new media
  • Esercitazioni